Login To Edit

Cloud Computing

[click for english version]

Nell'ambito delle architetture di elaborazione, uno dei paradigmi emergenti è rappresentato dal Cloud Computing (CC): numerose sono ormai le aziende che ospitano servizi di calcolo, memorizzazione, e servizi applicativi, garantendo un livello di copertura territoriale esteso a diversi continenti, ed un elevato livello di servizio e di disponibilità.


Benché queste “cloud” rappresentino la naturale evoluzione dei tradizionali centri di calcolo, esse si distinguono da questi ultimi per le modalità di fornitura delle risorse, siano esse di calcolo, memorizzazione o applicative, generalmente esposte come web services. I costi di tali risorse vengono imputati all'utente sulla base dell'effettivo utilizzo, permettendo risparmi cospicui, anche di diversi ordini di grandezza.

 

Definizioni

Svariate sono le definizioni attribuite al termine “Cloud Computing”:

- Buyya et al. così lo definiscono: “Cloud is a parallel and distributed computing system consisting of a collection of inter-connected and virtualised computers that are dynamically provisioned and presented as one or more unified computing resources based on service-level agreements (SLA) established through negotiation between the service provider and consumers.”

- Vaquero et al. affermano: “clouds are a large pool of easily usable and accessible virtualized resources (such as hardware, development platforms and/or services). These resources can be dynamically reconfigured to adjust to a variable load (scale), allowing also for an optimum resource utilization. This pool of resources is typically exploited by a pay-per-use model in which guarantees are offered by the Infrastructure Provider by means of customized Service Level Agreements.”

- Un report dell'Università della California Berkeley riassume le principali caratteristiche del cloud computing così:

"(1) the illusion of infinite computing resources;

(2) the elimination of an up-front commitment by cloud users;

(3) the ability to pay for use . . . as needed . . ."

 

Metriche

Per il controllo di effort e qualità delle applicazioni CC, ancora molto poco si è fatto dal punto di vista delle misure di tali sistemi, ai vari livelli, a parte le semplici misure di moduli software installati su CC.

Le ricerche svolte in questo ambito dal gruppo si avvalgono di una piattaforma di test all'avanguardia:

nei laboratori di Genova presso il DITEN e a Cagliari presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell'Universita', sono stati installati durante il 2012 i sistemi di calcolo, storage e rete costituenti il primo embrione di cloud federata che verra' in parte utilizzata per gli esperimenti della presente ricerca. Grazie alla estrema flessibilita' ed affidabilita' degli impianti e ai sofisticati sistemi di confinamento delle risorse, una parte importante dell'impianto ospita gia' una serie di servizi virtualizzati di pubblico utilizzo.

I primi esperimenti riguarderanno la profilazione degli host di virtualizzazione; la successiva disponibilita' di quanto piu' ampie basi di misura, permettera' di correlare i risultati dei test effettuati in ambiente controllato, con altri test effettuati su risorse ricavate in cloud pubbliche accademiche o commerciali, consentendo di dedurre alcuni fattori chiave per la determinazione della qualita' del servizio offerto, valutando ad esempio il grado di over-committing delle risorse praticato dal provider.